lunedì 11 gennaio 2010

SPOSINI CHE MI COMBINI?

Ieri ho assistito ad uno spettacolo incredibile. Per la prima volta nella mia vita ho visto al lavoro un bravo ed avvenente giornalista, Lamberto Sposini, ex Tg1 e ex Tg5 (pure vice-direttore), nella sua nuova veste di neo-Michele-Cocuzza a La Vita in Diretta. Aiuto.
Il povero Sposini, già in apertura, è visibilmente in difficoltà, a disagio, un leone in gabbia. Si vede che pensa di essere sprecato, sottovalutato, nel posto sbagliato. Si vede che non ha voglia di essere lì, che si sta chiedendo “ma cosa faccio ci faccio io qui?”, “perché non sto presentato un tg, un approfondimento sull’Iraq o sul terrorismo?”.
L’ospite di oggi, Floriana Secondi, non fa altro che peggiorare la sua già precaria situazione psicologica. La logorrea della vincitrice del GF di qualche anno fa lo snerva visibilmente, la sua esuberanza al limite della decenza lo sta velocemente portando all’esaurimento. Lei parla di “frigidità allo stomaco” e lui la corregge, scocciatissimo “si dice inappetenza”.
È lì che lotta con se stesso, si annoia, palesemente dimostra quanto ritenga stupidi e banali i servizi, gli argomenti di conversazione, gli ospiti. Lancia i servizi quasi con scherno. Aspetto da un momento all’altro che scoppi a ridere, gridando “ma vaffanculo! Ma che stronzate!”. E invece non lo fa, strano.
Ridategli il bancone del Tg, vi prego!
S.C.

Nessun commento:

Posta un commento